Monte Corte - per il canale sud, 10/02/2018
Onicer  Michi75
Gita  Monte Corte - per il canale sud
Partenza  Valcanale  (1000 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Questa bella scialpinistica differisce per il suo ultimo tratto da quello per raggiungere la cima in versione estiva. Invece di arrivare infatti al passo Laghi Gemelli e percorrere tutte le creste fino in vetta, con gli sci ci si lascia questo itinerario sulla sinistra e si risale il vallone di destra prendendo come riferimento l'evidente canale sud alla base della sua parete. Qui si lasciano gli sci alla base del ripido conoide (oggi alcuni buchi "da caldo" con rocce affioranti) e lo si risale con piccozza e ramponi obbligatori, rimanendo prima verso destra e poi spostandosi a sinistra per uscire dritti in cresta (pendenze 40-45°- difficoltà PD).Da qui, girando a destra, si percorrono gli ultimi tratti della cresta Ovest, oggi con neve polverosa e del tutto inconsistente, e si giunge in vetta.
Per i più arditi il canale sarebbe anche sciabile per 2/3 del suo sviluppo, ma le condizioni di oggi non erano ottimali.
Seconda parte della discesa decisamente meno emozionante, offre ciuffi d'erba neve a tratti "cotta".
Sviluppo complessivo 15 km. 4 ore circa per la vetta. Rifugio Alpe Corte aperto e con molti ciaspolatori. Nel bosco iniziale la mulattiera è una tavola di neve completamente trasformata.
Il canale oggi era da tracciare (neve a tratti sfondosa), ma lavoro ottimamente compiuto dagli istancabili Cristina e Stefano. Un saluto anche agli altri loro amici e a Giuseppe Carenzi incontrato con suo gruppo.
Partenza fredda e caldo dalle 10, abbiamo visto diversi distacchi spontanei dovuti anche a esposizione.