Cimone di Margno 1801mt dall'Alpe Paglio/Pian delle Betulle, 02/01/2018
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Cimone di Margno 1801mt dall'Alpe Paglio/Pian delle Betulle
Partenza  Alpe Paglio  (1440 m)
Difficoltà  MS+
Altra neve  Crostosa
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Per testare attacchini e scarponi abbiamo scelto una meta vicina e senza particolari difficoltà.
Per goderci le prime luci, prima delle 8 siamo all'Alpe Paglio, strada praticamente tutta pulita.

Salita per la pista del vecchio skilift, arriviamo ai 1730mt dell'arrivo della seggiovia, poi ultimo strappetto per il Cimone di Margno ma senza problematiche.
Come prima discesa scegliamo il pistone verso i 1484mt del Pian delle Betulle che prende sole dalle 11,00 circa , anche se poi si smolla solo al pomeriggio vista l'esposizione Ovest.
Nuova pellata sul largo giro che passa per il bellissimo abitato dell'Alpe Ortighera e poi su quasi diretti verso il Cimone
Panorama apertissimo su tutta la catena alpina.
Discesa di nuovo per la pista del vecchio skilift, polverosa fino ai 1600m circa e dopo compatta/gelata fino all'auto ma senza toccare sassi o arbusti.

PERIODO MIGLIORE: gennaio/febbraio, con precipitazioni a bassa quota molto più redditizio il tour con la partenza dai 750m di Crandola, in questo caso con tutte le variabili possibili la valutazione dell'itinerario sale ad almeno buono

TENDENZA: le prossime nevicate sembra siano previste solo a media quota, pertanto l'eventuale giro dovrà essere considerato solo dai 1450/1500m dell'Alpe Paglio e del Pian delle Betulle