Monte Cugulet - da Sodani , 09/12/2017
Onicer  Michi75
Gita  Monte Cugulet - da Sodani
Regione  Piemonte
Partenza  Sodani - Sampeyre (CN)  (1250 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Farina pesante
Commento Il Piemonte per questa giornata era meta obbligata, visto Sole e innevamento. Il vero obiettivo era la Garitta da Sud della bella Val Varaita, ma ci sono chiazze senza neve alla partenza e preferiamo cambiare versante. A Sampeyre attraversiamo quindi il ponte seguendo per località Sodani. Si supera partenza della seggiovia e i parcheggi, salendo ancora fino a dove è possibile e parcheggiando a bordo strada (1250 m circa). La salita si svolge inizialmente a fianco degli impianti, senza però esserne disturbata particolarmente. Ora gli impianti hanno aperto ma è comunque una zona poco frequentata. Fa molto freddo oggi, partiamo con temperatura 6 sotto zero.
Ci si tiene sempre sulla destra, arrivando alla stazione a monte della seconda sciovia. Da qui si taglia decisamente a sinistra, dove parte la parte più bella, un bosco rado in salita e poi un falso piano, prima dell'ultimo strappo deviando a sinistra fino al Monte Cugulet. Impossibile oggi arrivare fino in cima con gli sci, il vento l'ha pelata tutta. Ci fermiamo quindi soddisfatti circa 20-30 m prima, assiderati da folate di vento gelido. Poi una discesa molto bella nella prima parte nel bosco, meno dopo, nella parte meno selvaggia. A tratti comunque troviamo di che divertirci. Innevamento più che soddisfacente (50-60 cm circa in alto), a parte qualche arbusto e rami portati dal vento. Dislivello impegnativo (circa 3 ore per la vetta) che dà significato al lungo viaggio affrontato.

FOTO 1 - La cima pelata dal vento
FOTO 2 - In discesa nel bosco (bella neve)