Valserhorn, da Nufenen, 06/12/2017
Onicer  Fedora
Gita  Valserhorn, da Nufenen
Partenza  Nufenen  (1565 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Valserhorn (2885m), da Nufenen
Commento La polvere che non ti aspetti... la giornata spaziale... e la traccia da fare dall'inizio alla fine. Questa in sintesi la giornata di oggi. Scelgo questo itinerario nuovo per tutti, sperando che il vento di lunedì scorso non abbia fatto troppi danni. Da Nufenen la situazione non sembra delle più rosee... Si vedono dossi spelati e la neve non è sicuramente molta. Pochi cm alla partenza, ma su fondo già ben trasformato. Dai 5cm di fresca, si arriverà, in alto, ai 30cm. Come sempre, il piacere di batter traccia, per me vale già la gita... Saliamo senza un percorso obbligato, tra belle vallette e dossi, fino a una grande malga che lasciamo sulla destra. Un lungo traverso a sinistra ci porta alla base dei ripidi pendii finali, potenzialmente pericolosi con troppa neve o placche da vento. Stranamente, però, qui la neve non ha preso vento, è rimasta soffice e leggera, e con diverse inversioni raggiungiamo la cresta. Riusciamo a tenere gli sci fino in vetta, mantenendoci sul filo, più sicuro, e dopo 2h e 45minuti siamo in vetta.
DISCESA: ripercorriamo con attenzione (sassi) la cresta come in salita, poi... tripudio di polvere su tutto il primo pendio. Alla base di questo, per evitare il lungo traverso dell'andata e giudicando i pendii di dx (faccia a valle) meglio innevati, decidiamo di provare a scendere, appunto, tenendo sempre la destra. Decisione azzeccatissima: scegliendo i pendii meno ripidi, e con l'esposizione migliore per sole e vento, troveremo sempre neve farinosa, alternando brevi traversi verso dx per evitare salti o canalini con poca neve. Con un breve ravanage nel finale, riusciamo a raggiungere la stradina; togliamo gli sci e la risaliamo brevemente a piedi, portandoci così sopra il paese e gustandoci un'ultima discesa sui prati finali, con 2 cm di farinetta su fondo duro... il top.
Gran giornata, oggi decisamente calda e senza vento.
Partecipanti: Fedora, Ivan e Lidia.
FOTO 1: Tracciando i pendii verso la cresta finale.
FOTO 2: Inutile commentare la neve...
FOTO 3: In alto a dx i primi pendii di discesa; poi ci spostiamo sempre più verso dx (faccia a valle).