Punta Calabre, 30/04/2017
Onicer  skifus
Gita  Punta Calabre
Partenza  Thumel - Rhêmes - Notre Dame  (1800 m)
Difficoltà  MSA
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Date le recenti nevicate, anche se il pericolo era comunque modesto, optiamo per una gita sicura che tuttavia si rivelerà di un certo impegno fisico dati i 27km di sviluppo tra andata e ritorno.
Il percorso è facile fino alla vetta ma ci permette di addentrarci e di conoscere un ambiente ricco di tante interessanti opportunità.
Partiti nei pressi di Thumel, sci in spalla per una decina di minuti e poi con percorso obbligato raggiungiamo il rif. Benevolo.
Proseguiamo in direzione della imponente parete rocciosa della Granta Parei; la costeggiamo fino a raggiungere il ghiacciaio di Tsanteleina che conduce dolcemente fino alla panoramica Punta Calabre.
Il panorama è fantastico sulle Alpi Francesi della Val d’Ysere , su Gran Paradiso e sulle altre belle cime dell’alta Valle di Rhemes.
Discesa lungo l’itinerario di salita con qualche deviazione in cerca di pendii più sciisticamente remunerativi