Anello del Grialetsch 3007 mt per la Grialetschutte , 30/04/2017
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Anello del Grialetsch 3007 mt per la Grialetschutte
Partenza  Durrboden  (2007 m)
Esposizione in salita  Est
Neve prevalente  Variabile
Commento Avevo in mente anche l'Alta Valtellina che in genere con perturbazioni in arrivo da SW resta inizialmente protetta come poi è stato, ma per non avere dubbi ci siamo portati sul NE delle Alpi andando però incontro ad una insistente corrente favonica fresca, non tesa ma continua.
Partiamo inizialmente per fare il Sarsura ma arrivati alla Grialetschutte con già 4 km di avvicinamento preferiamo non aggiungerne quasi altrettanti per fare una sciata su pendenze limitate. Cerchiamo così di tornare verso lo Scalettahorn per il senso contrario e superato il punto 3007mt prendiamo ai 2980m lo Scalettagletscher. la neve inzialmente è abbastanza intonsa e poco lavorata dal vento che invece rimaneggia di più sotto i 2700m del ghiacciaio ma con un po' di impeto riusciamo a fare le nostre curve. Alla fine credo avremmo potuto scegliere luoghi meno disturbati dal vento.
Per il nostro metro di valutazione direi condizioni discrete, ma se poi uno guarda il Video direbbe ma non vi accontentate mai, certo che gli Svizzeri di skitouren mettere eccellenti stessa gita stesso giorno e stessa discesa hanno proprio il naso lungo... Partecipanti Claudio, Fabio, Fedele e Giorgio

Tendenza:
finchè il limite delle nevicate non sale sopra i 2000m si va avanti ad oltranza per ora almeno un paio di settimane

VIDEO: dato il disturbo del vento e la conseguente mancata panoramica ne ho realizzato uno breve che ho preferito non edittare su Montagnavera ma sul mio canale privato