Tour del Gran Paradiso con Cima di Roccia Viva, 16/04/2017
Onicer  giosu
Gita  Tour del Gran Paradiso con Cima di Roccia Viva
Partenza  Vlnontey  (1666 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Partiti ieri 15 aprile alle 6 da Valnontey, saliamo verso il rifugio Sella, si portano gli sci fino fuori il bosco, circa 500 mt.
Si sale bene con l'aiuto dei rampanti, nell'ultima parte, guadaniamo la vetta della Gran Sertz, scendiamo con ramponi ai piedi nel ghiacciaio del Timorion, bella sciata fino nel ghiacciaio del Neyron. Ripelliamo e saliamo al bivacco Sberna, da li lungo traverso sopra il rifugio Chabod, ripellata e arriviamo al rifugio V. Emanuele, breve sosta e ripartiamo per il colle del Gp, discesa verso il Bivacco Ivrea e poi arrivo al Rifugio Pontese, giornata con 3640 mt. di dsl e più di 30 km, neve della giornata non bellissima ma tutta sciabile.
Giornata odierna con partenza dal rifugio Pontese,salita al Roccia Viva per il canale del Coldrige, bellissima montagna con finale alpinistico, scendiamo dalla vetta con gli sci, OSA, neve un pò sfondosa ma accettabile.
Ci portiamo alla Bocca di Monte Nero, scendiamo il bellissimo canale e passando sopra il bivacco Campano, ripelliamo fino al colle sopra la valle Valeile che scende fino a Lillaz, qui ottima sciata, si portano gli sci per l'ultima ora.Questa seconda giornata 2040 mt. di dsl 20 km circa.
Autostop per recuperare l'auto in Valnontey.
Ottimo WE in splendida compagna degli amici Paolo e Pietro (PietroPellegrini), grazie ad entrabe.