Piz da la Margna , 15/04/2017
Onicer  Michi75
Gita  Piz da la Margna
Partenza  Passo del Maloja  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Commento Lasciamo la macchina nel parcheggio di sinistra, al belvedere del Passo del Maloja (fate attenzione agli autovelox svizzeri nei paesi che si attraversano prima). Quando partiamo per il nostro obiettivo sono passate da poco le 7. Partiamo presto per evitare il cambio del meteo previsto nel pomeriggio. Siamo prima andati per prati, spallando per almeno 100-150 m di dislivello. Manto nevoso poi continuo, neve interamente trasformata e rigelata. Sui pendii subito ripidi - dopo il primo falsopiano - rampanti utili ma non indispensabili. Li mettiamo nel successivo traverso, per portarci ormai al cospetto del canale e della vetta.
Il canale nord per salire è in cima è in buone condizioni, anche se la strozzatura di attacco presenta qualche roccia affiorante. Poi si sale bene con pikka e ramponi, tenendosi sulla destra. Pendenze costanti di circa 45-50°, che poi si abbattono prima del tratto finale a destra, per permettere l'arrivo in vetta. Discesa delicata, effettuata con gli sci su neve buona e mai gelata. Attenzione solo alle scariche degli sciatori sopra di voi e al tratto finale, che è parecchio stretto per innevamento non ottimale. Poi discesa spaziale su pendii di neve che ha smollato e fatto la cremina (come direbbe un mio caro amico).
Salita fisica e tecnicamente impegnativa, da valutare bene le condizioni della neve nel canale prima di affrontarlo, soprattutto in discesa.
Grande e audace obiettivo raggiunto oggi, dopo averlo pensato per tanti mesi. Grazie mille a Robi che ha accettato di ripetere la salita e venire con me, oltre a darmi sostegno tecnico e morale durante la sciata nel canale.