Palla Bianca - Punta Vallelunga, 08/04/2017
Onicer  skifus
Gita  Palla Bianca - Punta Vallelunga
Partenza  Maso Corto  (1900 m)
Altra neve  Marcia
Commento Grazie a due veloci e comode seggiovie ed un breve tratto di salita raggiungiamo velocemente il colle del Teufelsegg che segna il confine italo-austriaco e da dove possiamo ammirare le bellissime cime della Palla Bianca della Punta Vallelunga e l’intero ns itinerario. Scendiamo quindi sul sottostante vastissimo ghiacciaio Hintereisferner dove inizia la salita alla Palla Bianca. Si risale in direzione ovest il ghiacciaio fino alla Bocchetta della Vedretta, poi un ampio pendio più ripido conduce alla dorsale sommitale e quindi alla bella cresta. Abbandonati gli sci si prosegue ramponi ai piedi per un centinaio di metri fino alla croce di vetta.
Ritornati agli sci caliamo in direzione della Forcella di Palla Bianca direttamente dal bel pendio abbastanza ripido che scende direttamente dal deposito sci fino a giungere alla base della Punta Vallelunga. Con 400mt di salita raggiungiamo la punta con breve e facile cresta rocciosa.
Quindi con bella sciata ritorniamo al Hintereisferner per ultima ripellata verso il colle del Teufelsegg.
Da qui lungo le piste a Maso Corto.