ADAMELLO dalla Val Miller, 09/04/2017
Onicer  giosu
Gita  ADAMELLO dalla Val Miller
Partenza  Ponte del Guat  (1500 m)
Dislivello  2040 m
Difficoltà  BSA+
Commento Bella mattinata in Val Miller, parcheggiato al ponte del Guat saliamo con le scarpette fino all'uscita delle scale di Miller, c'è neve ancora sulle scale ma con attenzione si sale agevolmente.
Cambio assetto e saliamo fino a sotto il canale che porta al passo Adamello, su ottima neve veloce e non ghiacciata, se si tiene la dx del fiume meglio sia a salire che a scendere, c'è più neve e non si racchetta in discesa.
L'ultimo pendio con gli sci lo facciamo con i rampanti, le pendenze si fanno sentire, poi ramponi e picozza saliamo al passo, tenere tendenzialmente la sx, comunque evidente.
Rimettiamo gli sci e raggiungiamo la vetta dell'Adamello, giornata spaziale ovunque, 0 vento e temperatura ideale.
Dopo la pausa e le foto scendiamo prestando attenzione ai sassi nella parte iniziale poi giù fino al passo e giù per il canale OSA, purtroppo c'è un tratto di 15-20 mt. che obbliga a togliere gli sci e mettere i ramponi per passaggi con poca neve, poi si possono rimettere per non toglierli più.
Neve un pò dura ma bella sciabile fino in fondo, arriviamo fino alle scale cambio di assetto e rientro alla macchina ore 13.
Ottima giornata in compagnia dell'instancabile Paolo, grande!