Cima dei Lupi, 18/03/2017
Onicer  Michi75
Gita  Cima dei Lupi
Partenza  Parcheggio Val Lunga  (1400 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Dopo aver lasciato l'auto si può ancora partire sci ai piedi.
Percorriamo il lungo tratto pianeggiante della Val Lunga, salendo poi a sinistra su pendii in cui l'innevamento è a tratti insufficiente e dobbiamo spallare. Salendo poi alla vasta piana prima del bivio per la Valloci, qui il manto nevoso è via via più abbondante. Svoltanto a destra (versante N) il pendio si fa ovviamente più invitante anche se la neve è umida e saliamo con un evidente zoccolo attaccato sotto gli sci.
In discesa ci teniamo a sinistra, cambiando itinerario e arriviamo ad una selletta, da cui scendiamo a destra.
Tornare sul versante sinistro della valle e quindi all'auto richiede inventiva e slalom prudente tra arbusti e vegetazione, ma arrivare all'auto sci ai piedi è sempre impagabile. Una supertorta salata corona un ottimo pranzo sul cofano dell'auto (grazie cuoca!). Bella gita con Giulio, Simona e Robi.