Cima Scarpacò e Cima Denza, 15/05/2016
Onicer  skifus
Gita  Cima Scarpacò e Cima Denza
Partenza  Val Nambrone - Rif. Cornisello  (2000 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Commento Riusciamo a salire con l'auto fino al parcheggio sotto il rifugio, pochi minuti sci in spalla ed al lago di corsisello superiore sci ai piedi proseguiamo lungo la valle. Scegliamo poi di risalire a destra un tratto abbastanza ripido che ci permette di raggiungere il bellissimo lago di vedretta con alle nostre spalle una eccezionale veduta sul Brenta. Lo attraversiamo e puntiamo verso la cima ben visibile. Giunti sotto la cima optiamo per salire il canale alla sua destra e percorrere la bella ed aerea cresta fino alla vetta.
Bellissimo panorama su Brenta, Val di Sole, Gruppo Cevedale, Presanella e Adamello
Scendiamo per il percorso abituale, mettiamo gli sci ai piedi e dopo poco deviamo decisamente dal percorso di salita e con un traverso verso destra puntiamo la base della cima Denza. Rimesse le pelli ci portiamo sotto l'ampio canale che porta alla cima.Da qui vista spettacolare su nord Presanella e C. Vermiglio!

Discesa su neve a tratti ormai marcia, in ambiente comunque molto bello ed appagante,