La Munia - El Sobrestivo, 21/04/2016
Onicer  Minali Pietro
Gita  La Munia - El Sobrestivo
Regione  Altro
Partenza  Aragona,Bielsa,Chisagues San Quilez  (1700 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Pirenei Aragonesi – Valle del Cinca - Bielsa. 3 km dopo Bielsa prendere a sinistra la strada con indicazione Chisagues e quindi proseguire su sterrato per 4,5 km. se possibile fino ad ampio spiazzo semipianeggiante posto a quota m. 1700 zona San Quilez . Da qui la strada sale ancora, ma ripida e stretta fino al tornate dal quale si lascia la strada per salire aI Pic de la Munia m. 3133. Direzione nord ovest fino a quota m.2150 per trovarsi in una conca, piegare decisamente a nord e superando la dorsale di destra che sale al pico del Chinipro portarsi sui fianchi esposti a Ovest dirigendosi verso i laghi de la Munia. Ci fermiamo a m 2350 ~ valutando lastroni che si presentano troppo insidiosi e discendiamo in polvere nella conca per risalire in direzione nord ovest verso la cresta di sinistra del pico del Chinipro, obiettivo il cucuzzolo denominato El Sobrestivo m.2500. Discesa e ambienti spettacolari, quasi dolomitici a tratti. F1 parcheggio e salita F2 salita verso la Munia (Zona Stop) e curve F3 Risalita e discesa da El Sobrestivo - Un saluto a IGINO