Gran Serra (o Gran Sertz), dalla Valnontey, per il rif. Sella, 19/04/2016
Onicer  guidoval
Gita  Gran Serra (o Gran Sertz), dalla Valnontey, per il rif. Sella
Partenza  Valnontey  (1660 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Gran Serra (o Gran Sertz) (3552m), dalla Valnontey, per il rif. Sella
Commento Bellissima uscita, perfetta sotto ogni aspetto: meteo, neve, ambiente, tempi, compagnia. Portage per poco meno di 400 metri circa sul comodo sentiero, poi subito su neve trasformata coperta da una spolverata asciutta di pochi cm; circa 20-30 al Sella, oltre 50 sui pendėi e nel canale che scollinano sull'ultimo tratto a S, e ancora di pių salendo al deposito sci. Sempre molto soffice, anche un filo troppo per gli sci primaverili, lavorata dal vento solo nei pochi metri attorno alla cresta. Pių tracce possibili, corrispondenti ai gruppi con guida partiti dal Sella e raggiunti quando si sono incastonati in massa sulla breve cresta finale (dovendo poi calarsi per proseguire la traversata in Valsavaranche - Granpa). Siamo saliti fino a 10 metri sotto la cima, dietro la folla, tanto per fare il bel gesto, tornando indietro subito per non far cuocere l'ultima neve in basso e immaginando che la cima fosse rimasta tutto sommato abbastanza uguale all'ultima volta che ci eravamo stati. Stupenda sciata in polveriera, neve bellissima da cima a fondo con enormi spazi vergini tra le due-tre tracce che ci precedavano. Con Giuli e Preca, ospite nel campeggio di Lillaz tutto per noi.