Chierico-Pes Gerna-Chierico, 11/04/2016
Onicer  guidoval
Gita  Chierico-Pes Gerna-Chierico
Partenza  Carisoli di Carona  (1730 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Dopo una bella nottata serena e fredda le condizioni si sono mantenute ottime per tutta la giornata, anche grazie a un po' di aria fresca in alto. I miei tempi ormai biblici, pur facendomi il primo Montebello in seggiovia eheheh, hanno quindi permesso di sciare il tris di bellissimi pendìi di questa gita seguendo il remollo progressivo E-SW-W. Timing risultato perfetto sulle moquette successivamente di mezzo dito dalla cima del Chierico scendendo in Sambuzza, un dito giù dal Pes Gerna, 1,5 dito chiudendo il giro per l'ultima discesa per la pala del Chierico sui Carisoli. Grande soddisfazione sciistica. Giro ad anello salendo per le due creste e tornando indietro per la bella traccia creata la scorsa settimana dal Mmalanc e ribattuta domenica da alcuni di quei 10-12 che in un solo giorno hanno quasi pareggiato sul Chierico il totale dei precedenti passaggi stagionali (miei per il 90%).
Leggendolo qui dentro, ho imparato solo settimana scorsa che il Pes Gerna si chiama così, dopo oltre mezzo secolo che lo vedo e trent'anni che ogni tanto ci vado con gli sci considerandolo erroneamente un'anticima del Masoni un po' troppo staccata. Dato che mi suonava un po' troppo simile a 'Pizzo Zerna' in bgmasco, ho guardato ed effettivamente la questione sembrerebbe dubbia: http://bit.ly/pesgerna
Su tutte le carte che ho, comprese vecchissime IGM, risulta solo punto quotato 2562. Comunque 'Pes Gerna' è figo, quindi Pes Gerna quello lì e Pizzo Zerna quello sulla cresta spartiacque con Sondrio. L'eventualità che 'gli amici del Pes Gerna' elencati sulla targa abbiano messo la croce sulla cima sbagliata è troppo bella per essere anche possibile!