Punta Paletta (Sud), 09/04/2016
Onicer  Michi75
Gita  Punta Paletta (Sud)
Partenza  Rhemes Notre Dame, frazione Bruil  (1723 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Partiti alle 7,30 dall'auto, l'alta valle di Rhemes sembra essere stata esclusa dalla prudenti previsioni meteo, che davano "nubi sparse e schiarite" dopo le nevicate della sera prima. L'auto la lasciamo molto prima di Thumel, ma ci aspetta un lungo tratto pianeggiante, che al ritorno diventerà la nota dolente della giornata. La neve fresca è circa 10 cm e copre un paesaggio incantato ma la mancanza di fondo nevoso è evidente fino al rifugio Benevolo (2285 m), dove arriviamo dopo ben 2 ore e mezza di falso piano. Qui il paesaggio e le condizioni cambiano completamente. Abbandonata, vista l'ora tarda, l'idea iniziale della Gran Vaudala ,optiamo per la meno nota Punta Paletta. Lo strato di neve fresca su fondo duro di almeno 15 cm è crostosa e rende più faticosa la già dura impresa. La traccia ci porta fino in vetta, che sembra non arrivare mai. Quando la raggiungiamo siamo soli e abbiamo portato 3-4 Kg di peso in più sotto gli sci, percorrendo più di 10 km dall'auto.
La discesa fino al Rifugio è su polvere perfetta e intonsa. I rifugisti sono amichevoli e ci concediamo un pranzo meritato. Dal Benevolo in giù invece la neve caduta il giorno prima si è già sciolta al caldo sole primaverile, lasciando ampi spazi di neve marcia, prato e sassi, che evitiamo il più possibile, tenendoci sui pendii di destra. Il tratto pianeggiante ci costringe anche a fare sci di fondo, ma non camminiamo fino alla macchina, sfruttando tutte le tracce di neve che sono rimaste sull'asfalto, ormai visibile.
Le condizioni sono dunque una media tra i due differenti tratti di discesa. L'itinerario per il Benevolo è comunque l'unico ancora percorribile causa mancanza di neve.
Gita da mezza maratona con Simona e Giulio.