Böshorn, 10/04/2016
Onicer  gustav1971
Gita  Böshorn
Partenza  Engiloch (Sempione)  (1769 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Prima girata della stagione al Sempione.
Con Laura e Giorgio facciamo l'ultima sessione di allenamento.
Alle 6:20 siamo al parcheggio, partiamo al seguito di un solitario e seguiti da un gruppo di svizzeri.
Posti stupendi, meteo ottimo, neve tra il polveroso pesante e il trasformato che ci permette di non usare mai i rampanti.
Ci superano in alto un paio di salitori più veloci. Arriviamo al deposito sci, dalla dorsale nevosa finale un lastrone di 15/40cm (la nevicata di venerdì) si è staccato probabilmente sabato per un fronte di una trentina di metri e una altezza di 3..5 scivolando sullo strato di sabbia sahariana riportata giorni fa.
Ce la prendiamo comoda. Saliamo a piedi una decina di metri alla partenza della cresta e arriviamo in libera alla croce con un passaggio di III- (confermerei le relazioni: cresta non banale) e un po' di altri passaggi potenzialmente delicati.
Discesa non senza un buon tratto crostoso. In alto bella polvere pesante!
In basso neve macerata da tutti i salitori dei vari itinerari ma migliore della crostaccia!