Cima d'Agola (Brenta), 29/03/2016
Onicer  skifus
Gita  Cima d'Agola (Brenta)
Partenza  Val Brenta (vivaio)  (1170 m)
Dislivello  1900 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Variabile
Commento gita effettuata sabasto 26 con Alfio e Davide
Prima vera gita che vale la pena relazionare in questa stagione avara di neve
Dal vivaio Brenta, in breve si devia per la lunga Valagola fino alla Malga e al lago. Si risalgono quindi i ripidi pendii fino alla piana di Nardis. siamo fuori dal bosco ed in spettacolare ambiente dolomitico pecorriamo la Val di Nardis e piu in alto la vedretta d'Agola aggirando a sinistra la cima per imboccare uno stretto canalino che, calzaati i ramponi, conduce al tratto finale ed alla facile cresta.
Torniamo alla base del canale e sci ai piedi attraversiamo la vedretta d'Agola per risalire alla Bocca dei Camosci e scendere poi con bella sciata in ambiente fantastico la stupenda Vedretta dei Camosci sotto le vetiginose pareti della Tosa e del Crozzon. la classica Vedretta dei Camosci non tradisce mai le attese....spettacolare!!!!
foto 1 - cresta finale
foto 2 - la cima D'Agola vista dalla Bocca dei Camosci
foto 3 - al temine della vedretta dei camosci lo spettacolo della Tosa, Crozzon, Brenta Alta, campanile Alto e Basso e Sfulmini