TESTA DEL RUTOR, 28/03/2016
Onicer  giosu
Gita  TESTA DEL RUTOR
Partenza  Bonne  (1810 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Altra neve  Ventata
Commento Oggi volevamo fare una scialpinistica e l'unico angolo con un meteo accettabile era la Vda, per cui decidiamo per il Rutor.
Ottimo innevamento, alle 7.45 partiamo da Bonne con -2, solo noi su questo itinerario, poi raggiunti in vetta da altri 4.
Neve dura tutta la mattina che non ha mai mollato, sul pendio prima del rifugio Degli Angeli ho messo i coltelli ma con un pò di attenzione si sale anche senza, cielo velato con sole che va e viene ma sempre ottima visibilità.
Il canale finale lo abbiamo fatto con picca e ramponi, peccato che arrivati in cima il cielo si è coperto ulteriormente e ha iniziato a nevicare, volevamo fare il Chateau Blanc e scendere a Planaval,visto la scarsa visibilità in alto ci accontentiamo, scendiamo sul ghiacciaio del Rutor per 50 mt. circa e dalla bocchetta iniziamo la bella discesa fino a riprendere le nostre tracce di salita.
Neve sempre troppo dura ma tutta sciabilissima.
Alle 12.30 siamo alla macchina soddisfatti.
Bellissima mattinata in ottima compagnia degli amici Paolo e Pietro.