Rossstock, 27/02/2016
Onicer  gustav1971
Gita  Rossstock
Partenza  Chäppeliberg (Riemenstaldner Tal)  (1160 m)
Difficoltà  MS+
Itinerari collegati  Rossstock (2461m), da Chapelliberg
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Viste le previsioni decidiamo di andare lontano da casa.
Svizzera, regione nord del cantone URI. La perturbazione che colpisce tutta la dorsale alpina risparmia evidentemente il nord della Svizzera per tutto sabato, eccezion fatta per il vento moderato/forte. Ne siamo consci e preparati.
Partiamo dal parcheggio di Chäppeliberg, appena sotto la funivia, dove parte il sentiero per la Lidernenhütte.
Seguiamo le indicazioni e la evidente e ostica traccia che si inerpica in un fitto bosco ricoperto di neve poco consistente.
Verso i 1500m il pendio si fa meno ripido, e a 1727m arriviamo al rifugio. Il vento previsto si fa sentire, ci copriamo bene e sarà così fino alla vetta.
Salendo troviamo una recente valanga sotto il colletto Mälchbödeli: un lastrone da vento dello spessore di circa 30cm è scivolato sopra la traccia.
Arriviamo sotto la vetta, depositiamo gli sci e arriviamo alla croce chi coi ramponi chi senza.
In discesa stiamo più a sinistra per evitare le croste da vento trovate in salita, evitando sempre pendii ripidi.
Arriviamo all'arrivo della funivia e di qui scendiamo un po' a vista verso nord girando a sinistra verso Faernen e poi ancora a nord, fino a riprendere la traccia di salita attorno ai 1400m. Da qui scendiamo liberamente su ripide radure stando sotto la linea della funivia fino a poco più di 1200m dove togliamo gli sci e lungo la traccia arriviamo al torrente.
Ottima trasferta in posti stupendi. La gita non era certo nelle migliori condizioni per colpa del vento ma tutto sommato abbiamo trovato anche della neve soffice per divertirci. Il ravanage nel boschetto ha sempre il suo perché!