Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Montebello finalmente e situazione neve, 12/01/2016
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Montebello finalmente e situazione neve
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Quota arrivo  2200 m
Dislivello  600 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento 600 metri di salita dopo 10.000 di discesa, tutti fuori, usando gli impianti. Quando non ce l'ho più fatta a sciare son salito con le pelli.
Allora, un po' ci contavo ma non speravo di aver così culo: dopo la perturbazione calda da 1500 fino a 1800 circa ci sono 5 -15 cm di neve nuova portante compattissima che copre alla perfezione qualunque cosa, impossibile prendere un sasso a meno di mettersi a scavare con la piccozza. Ovviamente il fondo è irregolare perché copia ogni minima variazione del terreno.
Il bello inizia sopra quando quasi subito lo strato sul terreno è compatto ma non così duro ed è sovrastato da 20-30 cm di farinotto denso, a tratti leggermente ventato, che permette pieghe inverosimili su qualunque raggio (con gli sci giusti e sciando giusto). In totale solo 30-40 cm mediamente, ma è assolutamente impossibile prendere sassi anche sciando su ganda grazie alla densità speciale del manto. Anzi, quest'ultima forma dei veri piccoli pillows, anche se poco imbottiti, diciamo alla bergamasca.
Sopra i 2100 circa tira vento teso ma non forte che ha formato lastre gessose portanti o scoperchiato sui crinali glassa da rigelo del primo strato fradicio di neve mista pioggia, non portante.
La stradina per il lago Moro è larga poco più di un metro e molto ben coperta dal vento, bellissima da vedere e da percorrere. Per ora niente buchi di pedoni ma non durerà.
Se il vento non farà disastri (ma li farà), c'è modo di fare dei bei giri nonostante lo spessore minimo.
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport