Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Bärengruebenchöpfli e Bärenhorn, 27/12/2015
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Bärengruebenchöpfli e Bärenhorn
Regione  Svizzera
Partenza  Farnigen _ strada per il Sustenpass  (1520 m)
Quota arrivo  2932 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Variabile
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giacomo Marzio ed io siam tornati per la terza volta in Meiental, questa volta prendiamo al volo lo spunto da Arno per il Bärengruebenchöpfli. La neve è ancora sufficiente per muoversi anche se nella piana di Wyssgrad si gira un po’ tra le pietre.
Il canale è ben evidente in direzione nord tra l’itinerario del Sössenstock e quello per Zwäcthen-Chli Spannort, lo abbiamo risalito senza problemi , togliendo gli sci presso un sasso che costringe a passare a fianco. C’è un altro tratto sostenuto un po’ impegnativo con gli sci prima che il canale sbocchi ai piedi dello spigolone sud del Bärengruebenchöpfli dove i pendii si allargano (nella foto 1 la traccia comincia da qui).
A sinistra dello spigolone abbiam continuato sulle tracce di Arno e ci siamo portati a vista della cresta spartiacque, io e Giacomo abbiam seguito delle tracce che portano alla sella (si vede nella foto2) finendo per togliere gli sci e percorrere la cresta a piedi fino alla base delle roccette finali. Marzio invece ha svoltato anticipatamente a dx portandosi più speditamente alla base.
Le roccette finali in effetti son piuttosto esposte, come il breve tratto di cresta piatta, dove ho preferito per precauzione usare la pica.
Prima parte della discesa su buona neve compatta, fase con neve un po’ crostosa fino allo sbocco del canale, poi bella sciata su neve quasi primaverile per il canale fin verso i 2100m.
Ripellata e siam saliti alla base dello spigolone sempre sul medesimo itinerario. Poi abbiamo svoltato a dx e abbiamo attraversato con un diagonalone ascendente il Chüefadfirn Occ. fino alla bocchetta tra Bärengruebenchöpfli e Bärenhorn (su una carta l’abbiamo trovata segnata come Grassenpass).
Gli ultimissimi metri hanno presentato qualche piccola difficoltà, sono un po’ ripidi con cornice, ho provato a sinistra, ma quando ho dovuto togliere gli sci sfondavo troppo, intanto a dx Marzio si inerpicava con le pelli sotto la cornice e con una mossa clamorosa lanciava uno sci (….con tutta la gamba attaccata…) come un arpione e raggiungeva la bocchetta ….
Ci siamo abbassati sul versante settentrionale per poche decine di metri con le pelli e abbiamo sfruttato una traccia presente che tagliava tutto il versante settentrionale del Bärenhorn fin verso gli Spannort.
Per pacifica dorsale abbiamo raggiunto il Bärenhorn e poi siamo scesi sul Chüefadfirn Orientale, su buona neve portante e dura nella prima parte, poi su neve più primaverile e remollata ma bella. La parte finale che scende a valle dello Juzfadstock è ben sostenuta e la sciata è stata ottima.
Purtroppo manca un po’ di neve nell’ultima parte, forse varrebbe la pena di traversare verso i pendii che salgono verso lo Zwäcthen oltre il Rossbach, ma non avendo individuato un punto comodo per attraversare abbiamo preferito seguire le tracce. Per un tratto abbiamo viaggiato sci sullo zaino.
Nel complesso bella sciata (sono di fianco allo spigolo del Bärengruebenchöpfli abbiamo trovato neve non proprio bella) e buon giro.
Foto 1: Bärengruebenchöpfli e Bärenhorn visti dall’itinerario dello Zwäcthen. A sinistra la traccia per il Bärengruebenchöpfli che compare all’apice del canale (nascosto) e scompare dietro lo spigolone che cito sopra. A dx stacca la nostra salita alla bocchetta tra le due cime. La traccia più a dx è l’inizio della discesa sul Chüefadfirn Orientale.
Foto 2 : In salita al Bärengruebenchöpfli, si vede la cresta a sx della cima che rimane nascosta.
Foto 3 : il ghiacciaio dolce sul versante nord, a sx la bocchetta (che dovrebbe essere il Grassenpass), quindi la quota 2857m e il Bärengruebenchöpfli visto da dietro.
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport