Monte Pasquale - dalla Val Rosole, 02/05/2015
Onicer  Michi75
Gita  Monte Pasquale - dalla Val Rosole
Partenza  Forni di S. Caterina Valfurva  (2150 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Crostosa
Commento Partiamo verso le 6,15 dal Rifugio Forni. Il meteo dovrebbe migliorare sensibilmente verso le 10. Gli sci si possono mettere dalla diga ma tenendosi decisamente sul versante nord, altrimenti si ravana parecchio. Poi si traversa a sinistra e una comoda stradina innevata porta nei pressi del Rifugio Branca. Da qui imbocchiamo in direzione NE la Val di Rosole su neve molto umida che forma una crosta sotto le nostre pelli e ci fa faticare il doppio. Poi piano piano la giornata migliora e si aprono ampi spazi di sereno. Quando arriviamo a quota 2900 m voltiamo a sinistra (N) e saliamo l'ultimo ripido pendio fino al colle del Pasquale, 3423 metri. Da qui saliamo a sinistra sulla spalla e quindi in vetta. Invece di scendere dall'itinerario di salita si può tornare fino al colletto e piegando a sinistra si può sciare sul maestoso ghiacciaio (attenzione ai crepacci) e ci si congiunge all'itinerario di discesa dal Cevedale. La neve è presente fino a quota 2500 m. Conviene tenersi sulla sinistra invece di prendere la Pizzini come riferimento.
Oggi 2 incidenti in zona, abbiamo visto numerosi elicotteri. Una delle gite in cui sono stato più felice di essere sceso sulle mie gambe.
Attenzione: la discesa si svolge per tutto il primo tratto in ambiente glaciale, prestare la dovuta cautela. Salita in circa 4,30 dal rifugio Forni.