Carro (cima del) - Per il vallone del Carro, 18/04/2015
Onicer  Michi75
Gita  Carro (cima del) - Per il vallone del Carro
Regione  Piemonte
Partenza  Ceresole Reale - Chiapili di Sopra  (1850 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Marcia
Commento Partiamo dall'auto con gli sci in spalla, superando la sbarra che segnala la chiusura della strada che porta al Lago Serrù. Ad un certo punto discende una mulattiera sulla sinistra (evidente segno di divieto di accesso) e si scorgono due ponti. Arriviamo al secondo poco prima delle 8, sci ai piedi e partenza. Siamo saliti dal pendio-canale di sinistra con vento fastidioso ma non freddo. I pochi cm di neve fresca caduti ieri sono accumulati dal vento sulla traccia e rendono a tratti difficoltosa la nostra salita, effettuata comunque senza coltelli. Sopra quota 2600 lo strato di neve fresca aumenta a 10 cm (prima della cima anche 15). Sull'ultimo pendio ripido del ghiacciaio ci sorprende una nebbia fastidiosa, che sembra vanificare in parte i nostri sforzi. Ma poco dopo la montagna decide di regalarci ancora ampi sprazzi di visibilità e di sole, consentendoci di apprezzare l'arrivo in vetta, anche perché il vento è miracolosamente cessato. Siamo in vetta alle 12, senza esserci tolti gli sci dai piedi. Il versante Sud della vetta è immerso già nella nebbia ma la visibilità a Nord e verso il vallone è ancora emozionante. Scendiamo rapidi, prima su farina pesante che si sta trasformando rapidamente. Inizialmente per l'itinerario di salita; poi voltiamo a sinistra e evitiamo il traverso, scendendo per un canale più ripido e stretto, che alcuni hanno fatto anche in salita (pendenza circa 35 gradi). Questa sarà la parte più bella della nostra discesa. La neve poi ha smollato troppo, non ce l'aspettavamo. Dopo solo 1 ora siamo in ogni caso di nuovo all'auto e da lì ad un bellissimo bar (La Stella Alpina) che ci offre, felici e soddisfatti, il meritato pasto. Giornata di fatica e di riflessioni con Giulione.

Alcune note: L'itinerario è faticoso ma molto remunerativo. Oggi la salita di alpinistico non aveva niente, anche se avevamo con noi ramponi e piccozza non li abbiamo usati. I rampanti nemmeno. Segnalo inoltre che le strutture ricettive di Ceresole Reale erano alle 7 del mattino tutte (incredibilmente) chiuse e non ci hanno dato la possibilità di fare colazione prima di iniziare la nostra gita.