Basodino, 09/04/2015
Onicer  guidoval
Gita  Basodino
Regione  Piemonte
Partenza  Riale  (1728 m)
Dislivello  1900 m
Commento Infra a km zero, come da buona abitudine ultimamente e speriamo continui così, programmando un giorno libero tra gli impegni in zona. A Riale ci sono due metri di neve! Pista di fondo perfetta, da mangiarsi le mani aver portato solo la roba da pelli. Tutta la prima parte è in neve trasformata o in corso di trasformazione dove prende meno sole. Dietro, in Svizzera, si sceglie se restare in polverina, 20 cm densi da sciare di polso con soddisfazione, oppure rimanere un po' in mezzacosta su neve primaverile. Con la prima opzione è valsa la pena abbassarsi 200 m più del necessario in Svizzera per sfruttarla. Il tratto a piedi per la cima è ben innevato e gradinato, no ramponi, e però l'ultimo strato oggi non era ancorato benissimo al precedente su tutta quella esposizione per cui metto pericolo 3 (tutto il resto: 2 su moquette).
In 5-6 sul Basodino e grande via vai nei dintorni, parcheggi e locali pieni a Riale.
Gran finale alle terme di Premia.
Oggi mi sono accorto che la volta scorsa sul Basodino, direi più di vent'anni fa, avevo sbagliato montagna salendo la cimetta prima. Comunque il gatto non c'è più.