Monte Gleno (pomeridiano), da Valbondione, 09/04/2015
Onicer  Fedora
Gita  Monte Gleno (pomeridiano), da Valbondione
Partenza  Valbondione  (950 m)
Dislivello  1932 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Gleno (2882m), da Valbondione
Altra neve  Marcia
Commento Premetto subito che essendo scesi dalla vetta quando ormai erano le 18, le condizioni “buone” sono da considerare proprio in funzione dell’orario. Scendendo invece a orari “cristiani”, la sciata sarebbe stata eccezionale.
Ma fare un gitone così, di pomeriggio, e pure sbagliando percorso per un tratto (il disl. totale alla fine è stato, per questo, di 2200 m), allungando la gita... beh, la soddisfazione è tanta. Anche perché ci torno dopo una quindicina d’anni dall’ultima volta!! Intorno a q. 2200 m, ci alziamo troppo a dx per un vallone, facendo 250 m in più e perdendo 50 minuti. La mulattiera che sale al Curò è pulita da neve (salvo brevi tratti) fino al primo tornantone verso la “panoramica” (quindi le scarpette oggi sono andate benissimo) e anche i pendii alti hanno già scaricato. Qui tagliamo su per la diretta fino al rif. Curò, dove calziamo finalmente gli sci. La traccia di salita sarà tutta da fare, in 10-20 cm di neve “remollata”, ma con ottimo fondo a tratti ancora ghiacciato, quindi senza sfondare. Al colletto decidiamo cmq di andare in vetta, nonostante l’ora tarda. Calziamo i ramponi (sarebbe stata utile anche una piccozza) e lungo la cresta a tratti piuttosto aerea ed esposta giungiamo in vetta quando ormai sono le 18, dopo 3h e 15 dalla partenza (escludendo il tempo perso nella salita sbagliata). Neve bella ventata e portante nei primi metri di discesa, poi stando al sole neve primaverile per tutto il vallone; anche dove era più marcia si sciava bene, e considerando l’orario... Tornati al Curò, scendiamo tutta la panoramica sci ai piedi (salvo due brevi togli-metti) e a un certo punto tagliamo giù dritti per una splendida lingua un po’ slavinata che ci riporta sulla mulattiera a q. 1500 m! Perfetto!!! Rimesse le scarpette, torniamo veloci a Valbondione, quando ormai sono le 19,45... Partecipanti: Fedora e Fabio.
FOTO 1: Lungo la parte alta del percoso, ben visibile la vetta e, appena sotto a sx, il colletto (gli sci li abbiamo lasciati 20 m sotto).
FOTO 2: Dalla vetta, sguardo sulla cresta percorsa.
FOTO 3: Primo tratto di discesa sotto la cima.