Passo di Caronella e cima Gelt, 06/04/2015
Onicer  polly4ever
Gita  Passo di Caronella e cima Gelt
Partenza  Carona Teglio Loc.Pra di Gianni  (1343 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi le nostre orobie le saliamo e le scendiamo da nord. Freddo alla partenza -7, ma neve fantastica su tutto l' itinerario.
Abbiamo parcheggiato a Pra di Gianni, ancora non serve pagare il ticket, vale solo in estate, e proseguito a piedi per circa 5 minuti e calzare gli sci in fondo alla valle, dove questa si fa pił ripida.
Piegando a destra e seguendo la mulattiera si supera questo ripido tratto e si esce per aperti pendii a Malga Caronella .
Si prosegue nell'ampio vallone dapprima in direzione SSW fin verso quota 2100 m, poi piegando verso W ci si porta sulla direttrice dei tralicci dell'alta tensione.
Per dossi e conche successive si arriva al P.sso di Caronella.
Siamo poi saliti alla cima Gelt tenendo la dx e seguendo le tracce da chi ci ha preceduto ( agli amici di Arno Ladstaetter incontrati in vetta, che saluto).
Discesa fantastica, neve farinosa dalla cima fino alla malga di Caronella su ampi pendii sempre molto regolari.