Cima di Caronella (cima 2851m) - Cima del Gelt da Carona, 01/04/2015
Onicer  njek
Gita  Cima di Caronella (cima 2851m) - Cima del Gelt da Carona
Partenza  Carona  (1170 m)
Dislivello  2050 m
Altra neve  Variabile
Commento Da Carona si portano fino dopo il ponticello (Pra Gianni). Dal cartello all'inizio della carreggia in paese sembra che acquistando il permesso si possa salire.
Son salito per il classico itinerario al Passo di Caronella e poi alla Caronella q.2851m che per qualche publicazione è l'occidentale per altre la centrale....dipende se si considera la q. 2796m come terza cima o meno...
All'inizio del tratto un pò ripido ho messo i rampanti e son salito con gli sci fin sotto il roccione (..che mi ha fatto da paravento......) all'inizio della cresta per la cima (vedi foto1).
Per la cresta ho messo i ramponi, che non mi son sembrati strettamente necessari.
Mi sarebbe piaciuto scendere direttamente dalla cima per la dorsale sud e il breve pendio SO, ma appariva un pò segnato da una colata e il remollo completamente assente mi ha fatto optare per lasciarli al roccione e scendere dal percorso di salita dove ci sono dei tratti belli lisci e la sciata è stata buona. Sceso fin sui 2450m in direzione Barbellino ho rimesso le pelli e son risalito verso il passo Caronella, piegando a sx son salito verso la Cima del Gelt, quì la neve è piuttosto variabile con tratti portanti e un pò di crosta che però ha sotto un basso strato di farinosa e poi neve portante e quindi si scia non male. A dx della cima (vedi foto2) ho lasciato gli sci e son salito a sx senza bisogno di ramponi (neve e roccette).
Il vento sembrava essersi calmato e per un attimo mi era tornata la voglia di fare un paio di divagazioni ....durante la brevissima discesa agli sci un pò di folate mi han fatto decidere per il ritorno.
Discesa divertente su trasformata, oggi remollo assente se non un accenno sotto i 1500m, questo con i miei orari, 11.30 alla piana dei prati dove si tolgono gli sci.

Foto 1 : La cima di Caronella, in rosso la traccia di salita con gli sci (poi a dx a piedi) La cima Orientale non si vede, la Q2796m è quella rocciosa a sx della traccia.
Foto 2 : La cima del Gelt, a sx della traccia la cima principale (q2804m)