Pizzo Farno-Cima di Valsanguigno Orientale-Cima di Presponte Occidentale, 12/03/2015
Onicer  njek
Gita  Pizzo Farno-Cima di Valsanguigno Orientale-Cima di Presponte Occidentale
Partenza  Valcanale  (1060 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Giro fatto in buona parte con Marzio, che ha già messo report:

Io dovevo essere alla macchina alle 11, quando ho capito che avevo un 10minuti di margine ed ho fatto una discesina nel canale nord delle cime di Presponte lui ha proseguito la discesa per poi tornare al Farno .....

Aggiungo alcune immagini per chi fosse interessato alla Cima di Valsanguigno penso poco frequentata, ancor meno con gli attrezzi magici....

Foto 1: la discesa dal versante Est del Farno verso la Valsanguigno, vista dai piedi della cima Occidentale di Valsanguigno che si aggira al piede per inserirsi nel bel valloncello che sale, con esposizione soleggiata, tra la cima Occidentale e quella Orientale che abbiamo salito.
Foto 2: Le cime di Valsanguigno dal Farno, il valloncello rimane nascosto dietro l'occidentale, arrivati alla sella abbiamo insistito un poco spostandoci per un tratto sul lato Lago Colombo togliendo gli sci e passando ai ramponi, raggiungendo la pala nel tratto con roccette affioranti.
Superato il tratto ripido con roccete la pendenza cala ma abbiamo continuato fin sulla cima con i ramponi più per essere sbrigativi che per necessità -> Foto3.
La parte superiore di discesa è bella ma breve, la cosa più delicata è fare il cambio d'assetto per superare il breve tratto di roccette....
La traccia in rosso sulla foto l'abbiamo scesa sci ai piedi.