M.Campione M.Gardena, 14/03/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  M.Campione M.Gardena
Partenza  I FONDI - val di Scalve  (1235 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Giornata limite per partire dalla località I FONDI con sci a piedi dal parcheggio. Pochi giorni se non nevica più.
Salendo la neve sembra un disastro tracce ghiacciate delle motoslitte e sentiero molto ghiacciato, fino al rifugio Bagozza.
La neve nei prati è da cercare, ma ancora continua per una salita e discesa regolare.
Dopo aver raggiunto il passo dei Campelli ed il rifugio Campione una decima di minuti superato il passo, saliamo sulla ripida dorsale che porta alla cresta del Monte Campione. Sci a spalla per il breve tratto ripido e ghiacciato e poi di nuovo sci fino in vetta m.2174. Discesa con ramponi sulla stretta lingua di neve che in salita è risulta molto più semplice. Nessuna storia per la sciata, giusto dei chilometri, ~ 6 dai Fondi.
Scendiamo quindi sotto la malga Campelli cominciando a gustare su neve trasformata alcune curve fino a quota 1700 sotto il passo Giovetto.
Ripelliamo e per relativo passo e vallone raggiungiamo la cima Gardena 2117 m. Discesa bella su neve trasformata fino alla grande piana dei Campelli, Resto strada e prati fino all’auto. F1 cresta Campione 2 Verso la cima Gardena F3 la discesa.
Grazie agli amici per la compagnia