Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Toro Stella Chierico, 12/03/2015
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Toro Stella Chierico
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo (Des Alpes)  (1600 m)
Quota arrivo  2621 m
Dislivello  2900 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Prosegue il trattamento dimagrante, con poco successo sulla bilancia e alla cintura ma con buone soddisfazioni sciistiche.
Toro per la cresta Sud in ottime condizioni, ramponi completamente inutili per ottimi gradini nella neve e rocce asciutte. Giù in Valcervia fino alla baita in fondo 2050 circa. Su alla cima di Valcervia, giù al lago Moro, su allo Stella (ramponi non indispensabili ma molto consigliati). Giù fin sopra il Giretta, su al Chierico per i terreni abbastanza vari e interessanti tra Stella e Chierico (ma per me il top rimane salirlo dalla panoramica cresta tra Carisoli e Carona). Giù in due dita di remollo, passo della Croce e via.
Oggi faceva bello fresco. La neve non ha remollato neppure a Sud fin verso le 14. In Valcervia dal Toro neve bella trasformata portante sulla sponda sx or., naturalmente. Occhio alla discesa diretta della pala E del Toro dalla cima perché è caduto con valanga quasi di fondo il piede del pendìo dx or., che quindi resta sospeso per la sua parte superiore (e comunque è in neve fortemente ventata). Si vede solo da sotto. Invece, scendendo sulla sx (dove di solito ci si sposta), il pendìo è continuo e la neve bella liscia dopo i primi metri rovinati.
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport