Colle Citrin SA1/SBA1, 22/02/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  Colle Citrin SA1/SBA1
Partenza  Saint-Oyen valle del Gran S.Bernardo  (1360 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Parcheggio impegnativo con il bus a Le Barral, ma fa parte dell’avventura giornaliera.
Saint Oyen , saliamo il primo km a lato della pista di fondo e, appena il terreno lo consente ci dirigiamo nella comba di Clirin, direzione sud.
Raggiungiamo in breve alla baita di Citrin di sotto m. 1505 saliamo i prati e all’imbocco della stretta valle, pieghiamo a destra a caccia della mulattiera che sale irta nel bosco. Si esce dal bosco fitto ed eccoci alla baita di Citrin di mezzo m. 2005, ora il terreno si apre e ci dirigiamo
Verso il passo di Citrin. La baita alta di Citrin m. 2312 ci sfugge dalla vista, probabilmente sommersa dalla neve. Il colle è raggiunto da due componenti del gruppo, allievi e istruttori ci fermiamo a pari quota sulla dorsale appena sopra il lago di Citrin. La discesa è uno spettacolo di polvere, La parte bassa lungo la mulattiera risulta impegnativa per il nostro SA1 / SBA1 , ma tutti bravi i neofiti. Tutti interi al Bus. F1 Si sale. F2 Prima di sbucare di fronte al colle Citrin F3 Discesa