Alba al M. Linzone m.1392 -, 18/02/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  Alba al M. Linzone m.1392 -
Partenza  Roncola  (870 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Variabile
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Ieri le previsioni davano celo sereno per la mattina .. allora andiamo a veder sorgere il sole.
Saliamo fino a Roncola San Bernardo e parcheggiamo al piazzale del cimitero (davanti al comune si sale a sx) arrivando da Almenno. Partiamo con gli sci e saliamo per prato fino al bosco, ci dirigiamo dritti a ovest fino a trovare il sentiero estivo, togliamo gli sci, il percorso è ben battuto e risulta più rapido salire a piedi. Sulla cresta somitale , sci ai piedi raggiungiamo la vetta. (ore 1,25 con calma). Discesa per il primo spallone, riguadagnati 20 metri a piedi giungiamo all'inizio del canalone che guarda nord est e lo discendiamo, (crosta polvere portante è un continuo variare del manto nevoso) fino ad arrivare all'albergo Bellavista nei pressi della strada provinciale 172 (Roncola alta) che percorriamo tutta fino alla nostra macchina in Roncola (15'). Salita e discesa dal Bellavista sono l'ideale.
20 cm. di neve in Roncola 70/80 cm. sui pendii sopra 1000 m.
F1 Nella notte e in vetta .. certo le 3 ragazze ci sono .. la bionda la mora e la ibrid F2 Alba piacevole sopra le foschie padane F3 In discesa sempre divertente.