Passa S. Marco SA1 - SBA1 CAI Bg., 25/01/2015
Onicer  Minali Pietro
Gita  Passa S. Marco SA1 - SBA1 CAI Bg.
Partenza  Rifugio M.delle Nevi - Val Brembana  (1300 m)
Quota arrivo  1992 m
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Ventata
Commento Dal bivio per il rif. Madonna delle Nevi m. 1300 si risale in direzione ovest lungo la strada e prati Esposizione Est.
Tutti lungo la strada, un gruppo con gli sci s’inerpica da subito sotto la linea telefonica ed è subito confidenza con passo di giro e inversione a monte. Si tagliano la bellezza di 8 tornanti salendo per prati e toccando la strada per pochi metri fino al tratto obbligato di 800 m. di strada, prestando attenzione ai 3 canali che discendono dal pizzo delle Segade. Quindi a quota 1695 ci abbassiamo alle malghe toccate dal sentiero estivo n. 114 per 30 e dopo aver attraversato un ruscello , sempre per prati risaliamo al rifugio Ca San Marco m. 1830 tagliando la strada ancora in due brevi tratti. Il gruppo dei più veloci raggiunge il Passo San Marco a quota m. 1992. Il vento ci sferza incessantemente durante tutta la giornata.
Chiari lastroni da vento sono sparsi ovunque, la loro fragilità è percettibile su pendii poco inclinati. I canali ripidi sono da evitare. F1 Alle prese con le inversioni . F2 discesa al sentiero 114 e risalita. F3 Divertimento in discesa.