Campanile di Vallesinella, 05/01/2015
Onicer  skifus
Gita  Campanile di Vallesinella
Partenza  Campo Carlo Magno (M. di Campiglio)  (1650 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento finalmente pelli ai piedi!!!....
da Campo Carlo Magno seguiamo le piste innevate artificialmente fino al rif. Boch.
abbandoniamo le piste ed in direzione Corna Rossa raggiungiamo il sentiero estivo che porta al rif. Tukett. Lo seguiamo, pių o meno, fino all'imbocco della valle che conduce alla Vedretta di Vallesinella Inferiore e poi, dopo un breve canale, alla Vedretta di Vallesinella Superiore. Fin qui l'itinerario č quello classico per la pių frequentata Cima Sella.

Calziamo i raponi e cominciamo a salire in direzione nord i pendii sud della ns cima. Un traverso sotto le rocce fin sotto al ripido canale che porta sotto la cima. Poi una breve ma affilata ed esposta crestina finale ci conduce alla cima.
Discesa dal pių sciabile canale nord, ci riportiamo quindi sulla vedretta inferiore e, rimesse le pelli, sul sentiero per il rif. Graffer dove praticamente termina la mia prima gita di stagione.