Cimone di Margno in notturna, 17/12/2008
Onicer  Davide Perego
Gita  Cimone di Margno in notturna
Partenza  Paglio (1350m)  (1350 m)
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Condizioni  Mediocri
Commento Partenza all'ultimo momento da Bellano per la sgambata notturna del mercoledì. Sento su MSN Stefano che mi dice: ''guarda che stasera non ci sarà luna'' e io gli dò ragione perchè non ho controlato le effemeridi mentre lui sì, però decidiamo di partire cmq visto che è il cielo si è aperto dopo giorni di noioso grigiore. Alla partenza siamo io, mio fratello con sci e attacchini nuovi alla sua prima gita scialp, Ingrid e Stefano di Lecco appunto. Di neve ce n'è di più dell'ultima volta ma la strada per Paglio è pulita, tranne come sempre l'ultimo tratto bello ghiacciato. A causa della pioggia la neve si è trasformata. Fino a quota 1600 è crostosa a causa del rigelo subito e del suo contenuto d'acqua. Qua e là è passato anche un gatto delle nevi vhe ha lasciato solo dossi fastidiosi e grumoni ''bastardi'' pericolosi quando si curva. Poi all'improvviso, da quota 1600 circa, la neve diventa farinosa e ottimamente sciabile, visto che mentre in basso la pioggia ha fatto danni, in alto la polvere bianca ha formato un nuovo straterello sopra il fondo battuto degli impianti del Pian delle Betulle spesso 30 cm! Arrivati in cima io, Mauro e Ingrid ci siamo cimentati in tuffi fantasctici nella neve fresca mentre Stefano si dedicava alla fotografia notturna.
All'improvviso e poco prima di andarcene compare la LUNA! Così iniziamo a prendere per il culo Ste e le sue effemeridi! In cima 120 cm totali. Nel complesso bella gita in simpatica compagnia e all'alba delle ore 00,44 si torna a casa con la ''curiera'', di passaggio proprio in quel momento per una corsa special(vd foto!)