Spitzen, 14/12/2008
Onicer  Riki
Gita  Spitzen
Partenza  Unterschachen (cantone di Uri)  (1023 m)
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Decidiamo di andare a Nord delle Alpi perchè per domenica le previsioni davano parzialmente soleggiato ed il manto nevoso sembra un pò più contenuto.
Tutto inutile perchè il tempo è stato nuvoloso con vento di favonio e il rischio valanghe elevato anche qui.
Per contro abbiamo visitato una zona nuova con belle possibilità di salita; cito oltre lo Spitzen : il Waspen l' Hoch Fulen e soprattutto il re della zona il Gross Ruchen che un giorno mi auguro di salire.
Lasciata l' auto all' inizio della Brunnital, percorriamo la valle quasi pianeggiante fino all' Alpe di Brunni dove inizia il pendio ripido ma subito ci rendiamo conto che è pericoloso salirlo, per cui decidiamo di salire per la stradina nel bosco per arrivare al Sittlisalp.
All' uscita del bosco si presenta un traverso ripido e carico di neve e più avanti una valanga a lastroni appena staccata che ci obbliga a fermarci e ritornare.
Concludo con una nota sulla enorme quantità di neve caduta nella zona di Airolo.