San Matteo, 01/06/2014
Onicer  guidoval
Gita  San Matteo
Partenza  Passo Gavia  (2550 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Occasione perfetta per portare un umile contributo al tentativo di record di report per giornata-gita, e per trovare neve bella non avendo la gamba per dislivelli maggiori. In effetti c'era tanta bella compagnia tra Tresero, San Matteo e dintorni, ma me ne aspettavo di più: tipo quegli esodi biblici verso il Pisganino o la cima Presena. Un piacere, vedere tanta gente godersi tranquillamente posti così belli. Nonché un'occasione per interessanti osservazioni di mercato e …antropologiche sul nostro piccolo mondo. E poi oggi è bene pecoronare per non mischiarsi con quelli che io le pecoronate giammai.
Mai salito prima dal Gavia, direi che non si tratta di una scorciatoia per risparmiare dislivello, ma di una gran bella gita plaisir. Inoltre ci sono un sacco di pendìi laterali, più o meno ripidi, per introdurre varianti impegnative volendo. Neve perfetta, liscissima, portante fino a tarda ora su ogni esposizione (firn! firn! firn!); solo i primi accenni di ondine estive giù al passo. Sciata memorabile e larghi spazi ancora vergini a disposizione.
Foto: panorama sulla situazione neve del fondovalle dei Forni verso GZ, Cevedale, ecc, e praticamente: 15' a piedi dal parcheggio verso le gite esposte N e 20-30' verso quelle esposte S.