Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Nera della Grivola, da Epinel, 17/05/2014
Inserisci report
Onicer  LorenzOrobico      
Gita  Punta Nera della Grivola, da Epinel
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Epinel, ponte sul fiume  (1419 m)
Quota arrivo  3683 m
Dislivello  2350 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Splendido itinerario in ambiente isolato e selvaggio, soprattutto in questo periodo in cui la massa degli scialpinisti converge su itinerari più blasonati e in quota. In salita abbiamo spallato gli sci fino a quota 2100m in scarpe da ginnastica, quindi cambio di assetto e salita in sci molto redditizia, il terreno sale sempre bene, qualche breve traverso sulle morene impone di togliere gli sci per brevi tratti. Verso i 2950m per accedere al ghiacciaio superiore si deve percorrere un tratto di roccette facili, ma esposte, meglio non distrarsi. Il resto si fa tutto sci ai piedi e non presenta difficoltà alpinistiche. In discesa la neve nei primi 300m presenta ancora una leggera crosta, poi spostandosi a sinistra inizia il firn, più si scende più migliora. Discesa sci ai piedi fin verso 1900m, poi spostamento a destra fino a prendere la valanga che su neve di nevaio porta a 1700m, nei pressi del sentiero estivo che riporta a Epinel.

Partecipanti: Fabrizio Righetti, Livio, Dome, silviobertone e socio, il Marci, Luca, Ivana. Nessuno in giro, neanche sulla Rossa. Tutto il gruppo del Gran Paradiso presenta ancora un ottimo innevamento.

Foto: Fabrizio e il Dome guidano il gruppo a metà del vallone, relax sul ghiacciaio superiore, effetti collaterali del firn
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport