Rimpfishorn, 18/05/2014
Onicer  sanellg
Gita  Rimpfishorn
Partenza  Tasch  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Si lascia la macchina a circa 1800 sopra tasch, dir, ottawan. Qualche metti e togli però si arriva al rifugio Taschutte agevolmente. Pernotto nell'invernale molto confortevole, 10 posti max. Il giorno seguente si sale a sinistra per facili valloni in comune con la salita all'Alphubel. Poi si perdono circa 150 metri per immettersi sul ghiacciaio , ci si collega alle tracce che salgono dal Britannia hutte e si raggiunge la spalla destra. Fin che la pendenza lo permette si risale un evidente canalino, poi si sale a piedi puntando in cima al canalino a sinistra. Si segue il filo di cresta, lato destro, numerosi ancoraggi non sempre visibili con condizioni invernali, piccolo tratto vetrato attenzione, ultima cresta nevosa per pervenire alla cima.
La discesa si effettua da prima sotto la parete del rimpfishorn, poi su varie alternative che puntano al fondovalle, senza ripassare dal rifugio,
Molto lungo ma ancora discretamente innevato.
Discesa strepitosa 2000 mt di dislivello, prima farina un po' pesante e a tratti crostosa ma poi firn perfetto fino in fondo. Crepacci inesistenti tranne quelli enormi ben visibili, la discesa e' fattibile ancora per almeno 1 mese, mentre la salita al rifugio si dovrà spalleggiare gli sci entro poco.