Trav. Cima di Salimmo (canale N.)- Calotta, 17/05/2014
Onicer  skifus
Gita  Trav. Cima di Salimmo (canale N.)- Calotta
Partenza  Ponte di Legno - rif, Petitpierre  (1920 m)
Difficoltà  OSA
Commento Da venerdì 16 strada aperta fino al rif. Petitpierre
Da qui ci incamminiamo sci sullo zaino per una decina di minuti lungo il sentiero estivo 40 che senza guadagnare quota ci porta fino al bell'anfiteatro sotto la cima di Salimmo. Calziamo gli sci e saliamo in direzione del bel canale nord (pendenza max 50°ca)che sale fino quasi alla vetta.
Non ci sono tracce e la salita si fa un po' faticosa, soprattutto l'uscita che presenta un spessa cornice.
Proseguiamo lungo la cresta fino alla bella croce di vetta.
Scendiamo dal versante opposto in direzione nord su pendio abbastanza ripido fino a congiungersi all'itinerario di salita della Calotta che percorriamo fino alla cima.
Bellissimo panorama su Nord Adamello e Vedretta del Pisgana.
La discesa è molto divertente su leggero strato di farina trasportata dal vento.
A quota 2600 dobbiamo ripellare per raggiungere la bocchetta di Valbione.
Affrontiamo l'ultima discesa che risulterà veramente divertente su ottimi pendii e bella neve fino al sentiero estivo che ci riconduce all'auto