Monte Gleno, da Valbondione, 15/05/2014
Onicer  Poseidon
Gita  Monte Gleno, da Valbondione
Partenza  Valbondione  (950 m)
Dislivello  1932 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Monte Gleno (2882m), da Valbondione
Commento Dopo averci provato un paio di anni fa dormendo al vecchio rifugio ritorno sul tracciato del Gleno, questa volta in giornata...
La giornata è stupenda ma un vento da nord furioso la fa da padrone e condizionerà la gita.

Partenza come al solito carico come un mulo tra attrezzatura e sci fino al Curò dove entro nell'invernale per ristorarmi un attimo.

Messi gli sci si parte e alle prime rampe ripide in val cerviera metto anche i rampant. Girati i corni neri la vallata si apre e il panorama ti fa dimenticare la fatica fatta fino a li.
Davanti a me uno con gli sci e uno a piedi.
Entrambi al colletto rinunciano alla vetta per il vento che proprio non ti lascia stare in piedi. Io ci provo prima con gli sci (temerario...) poi con picca e ramponi ma non è la giornata, quando arriva la folata sei in terra. Poco male la croce è sempre li, guardando la discesa dell'altro skialp mi rinfranco, le condizioni sono eccellenti.

Inizia il super-g del Gleno, anche se a volte il vento ti rallenta e devi buttarti sulla massima pendenza per avanzare spedito. La neve è velocissima.

Bella giornata da solo in montagna.

Incontrati anche altri che hanno fatto la nord del Recastello in buone condizioni mi dicono ma con i miei stessi problemi in uscita in cresta son tornatigiu dal canale.