Gran Zebru', 05/05/2014
Onicer  Minali Pietro
Gita  Gran Zebru'
Partenza  I Forni - rifugio Pizzini  (2706 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Farina pesante
Commento Dopo la giornata di avvicinamento al rifugio Pizzini, la mattina inizia relativamente presto con il sole che bacia solo la cima pių alta. Sono le 6,37 e dirigendoci a nord puntiamo il colle Pale Rosse, a quota 3200 m. al centro dell'ampio vallone pieghiamo ad est (foto 1) dirigendoci verso il collo di bottiglia, la neve non č troppo ghiacciata, ma sci a spalle e ramponi ai piedi risaliamo in direzione nord i 100 metri di dislivello che ci portano ai 3463 m. del colle, confine con la regione T. Alto Adige. con traverso in leggera salita ci portiamo sulla dorsale opposta, seguendola in direzione ovest raggiungiamo cresta e vetta, sono trascorse quasi 5 ore (foto 2) Attenta discesa a piedi nella parte alta della montagna, poi dai 3750 m gli sci prendono posto dei ramponi per una lunga discesa,(foto 3) prima verso Solda e poi dal colle, nel canale verso il rifugio Pizzini.