Monte Cabianca, da Carona, con discesa dalla Valrossa, 03/05/2014
Onicer  giosu
Gita  Monte Cabianca, da Carona, con discesa dalla Valrossa
Partenza  Carona  (1116 m)
Itinerari collegati  Monte Cabianca (2601m), da Carona, con discesa dalla Valrossa
Commento Oggi gita nelle nostre super innevate orobie, si spalla fino al pian del lago poi si mettono gli sci e si fa solo un togli e metti.
Attraversato la diga ancora innevata puntiamo al canale, un buon rigelo e una spolverata di nuova neve rendono l'ambiente candido e super invitante. Saliamo il canale con gli sci fino a metà circa poi sci nel sacco e senza ramponi e picozza si sale agevolmente con un occhio sempre all'imponente cornice che sta sopra!
Saliti in vetta al Cabianca scendiamo su ottima neve verso il lago di Aviasco, a 2200 ripelliamo e saliamo alla cimetta sopra l'imbocco della Valrossa, da qui ottima sciata fino al lago poi su remollo scendiamo fino al fiume e cambio di assetto (scarpette) riprendiamo la strada.
Ottima giornata e bellissima sciata in compagnia di Paolo.