Traversata di Punta Finale e Similaun, 25/04/2014
Onicer  skifus
Gita  Traversata di Punta Finale e Similaun
Partenza  Stazione a monte funivia di Maso Corto  (3250 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Bella traversata in ambiente suggestivo da alta montagna. ottimi panorami sulle montagne austriache.
Da Gravand scendiamo dalle piste verso la vedretta del Giogo Alto. Superato l'ultimo ski lift proseguiamo in falsopiano lasciano sulla ns destra la Croda Nera. Messe le pelli (2900 mt ca) aggiriamo i pendii nord della punta Finale e risaliamo i dolci pendii della vedretta del giogo Alto fino al Giogo di Tisa. Ambiente suggestivo da alta montagna e bellissimo panorama verso il Similaun.
Saliamo e scendiamo velocemente su facile creta la cima della Punta Finale (3516mt).
Tornati al Giogo di Tisa scendiamo ancora in direzione della Vedretta del Giogo Alto, cercando di stare pių alti possibile. Rimesse le pelli passiamo vicino al bel rifugio Similaun e proseguiamo salendo la vedretta verso la cima, nascosta dalle nebbie da poco purtroppo sopraggiunte.
Raggiunta la cima (3606mt) riusciamo a scorgere con fatica il percorso di discesa lungo la vedretta di Grava. Le nubi a tratti si aprono e ci consentono di affrontare la discesa pių tranquilli lungo tutta la valle di Grava, passando per l'omonima malga, dove spaliamo gli sci (1890), fino alla valle di Fosse (1685).
La discesa solo nel tratto centrale č discreta su neve trasformata, pių in altro resta crostosa ed in basso marcia. Sopra la malga bisogna superare un tratto senza neve scendendo su sfasciumi.
Organizzare il lungo rientro a 'Maso Corto o arrangiarsi con autostop!