Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Palon de la Mare - Dal Rif.Forni, 26/04/2014
Inserisci report
Onicer  Michi75      
Gita  Palon de la Mare - Dal Rif.Forni
Regione  Lombardia
Partenza  Rifugio Forni  (2200 m)
Quota arrivo  3685 m
Dislivello  1500 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Partendo dal Rifugio si può rimanere alti, percorrendo la stradina che va verso il Rifugio Branca. Dopo aver superato la diga e i prossimità di un nuovo cartello che dà il benvenuto oggi si potevano mettere gli sci.
Da qui ci si tiene a sinistra, quando si stacca verso dx la deviazione per S.Matteo, Tresero e S.Giacomo. Risalire i tornanti della stradina e arrivare a metà della morena di sinistra, in prossimità del Rifugio Branca. Da qui percorrerla salendo a zig-zag, poi con un traverso ci si porta alla base dei due evidenti canali, in prossimità di un cartello giallo che indica la vetta. Risalirne uno dei due (oggi noi siamo saliti da quello di dx) verso NO risalendo l'ampio pianoro glaciale; tenendosi sulla sn per evitare i seracchi salire il pendio fino ad arrivare in vista della cresta rocciosa del Palon, a quota 3400 m circa. Una volta sotto si punta a destra S-E, ultimo strappo e si arriva in cresta. Qui la neve oggi era poca ed era ghiacciata e poteva essere valutato l'uso dei rampanti, anche se noi non li abbiamo usati. Tempo medio di salita 4-5 ore.
Discesa per lo stesso itinerario su neve ghiacciata fino all'imbocco dei 2 canali, poi sciata accettabile da qui e anche sulla morena visto che aveva smollato.
Salita effettuata nell'ultimo tratto con nebbia e imprevista grandinata di vetta. Se a questo si aggiungono gli inconvenienti fisici della giornata, la birra io e la Simo ce la siamo più che meritata. Impavidi.

FOTO 1 - L'attacco del canale di destra
FOTO 2 - La Simo in uscita
FOTO 3 - La cresta rocciosa del Palon (tempo in peggioramento)
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport