Traversata del Pizzo Suretta dal canale Sud alla cresta NNE, 13/04/2014
Onicer  gustav1971
Gita  Traversata del Pizzo Suretta dal canale Sud alla cresta NNE
Partenza  Alpi di Suretta (Montespluga)  (1908 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Suretta (3027m), per il Ghiacciaio di Suretta
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Marcia
Condizioni  Accettabili
Commento "Vorrei fare il giro del Suretta"
Domenica arriviamo in otto al lago dello Spluga: piove, sono le 7.15, il meteo sarà in ritardo nell'aprirsi.
Salendo la pioggia diventa neve, quando il vento si sente pare anche nevicare di più.
Saliamo verso il ghiacciaio di Suretta, vediamo il bivacco ma la visibilità verso la cima è praticamente nulla. Ci orientiamo lo stesso trovando il ripido canale (max.50°) che farà guadagnare la cresta. Smette di nevicare. Spalliamo gli sci, mettiamo i ramponi e prendiamo la piccozza quando la pendenza si avvicina a 40°.
Il fondo è trasformato e umido con sopra uno strato di neve ventata della notte. Dove la pendenza è più elevata uno strato di neve ghiacciata/umida ci fa fare più affidamento sulle piccozze.
Sbuchiamo in cresta, da percorrere verso ovest: questa è esposta e praticabile solo per pochi metri. Scendiamo dal filo di cresta e facciamo un traverso di una trentina di metri, a tratti molto ripido con neve ventata non troppo consistente.
Arriviamo a quella che sembrerebbe la croce o un ometto: un abbozzo senza forma ricoperto di ghiaccio "patagonico".
Scendiamo sulla cresta NNE per una cinquantina di metri dove dobbiamo lasciarla per disarrampicare un altro ripido pendio che ci porterà all'altezza del Surettajoch. Nuovo traverso, e arriviamo al deposito sci da cui partiremo sciando dopo un meritato spuntino.
Lo strato di neve fresca è stato molto piacevole in quota, poi sparisce e ci si arrangia su neve marcia fino al parcheggio.
Il meteo si apre solo ad inizio discesa, ma la cima non si aprirà mai.
Scopo dell'uscita era la traversata e il canale sud, obiettivo perfettamente raggiunto.