Piz da la Margna, dal canalone Nord, 06/04/2014
Onicer  Guru
Gita  Piz da la Margna, dal canalone Nord
Partenza  Passo del Maloia  (1800 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Piz da la Margna (3159m), dal canalone Nord
Neve prevalente  Crostosa
Commento Pargheggiare,se c'è posto,nei pressi di un grande hotel all'inizio del paese.Raggiungere e risalire la pista di discesa,tenendo sempre la sinistra.A circa 2000m.(Plan de Cavai)abbandonarla,a sinistra,e passare in leggera discesa sotto una parete rocciosa.Da qui cominciare a salire il pendio che porta,verso sinistra,nella conca nord del Piz da la Margna.Noi raggiunta la cresta est e percorsa fino in vetta.Tolti gli sci un paio di volte per passaggi su roccette.Scesi poi dal ripido e stretto canale nord che parte direttamente dalla vetta.Il canale è in ottime condizioni con neve trasformata.E però molto ripido(circa 40 gradi) ed io personalmente,ma solo per una questione psicologica,ho cominciato ha fare qualche curva da metà canale in giu.Sopra in derapata,ma solo per paura di cadere.Purtroppo alla fine del canale la neve non era il massimo(crostosa e piu sotto marcia)Bellissima gita tecnica e panoramica.Con neve migliore sarebbe stato il massimo.Per questa gita portare picozza e ramponi.Partecipanti:Stefano(Guru)Sergio(Selvaticus)Cristina,Mauro e Stefano.