MONT VELAN per il COULOIR d'ANNIBAL e discesa in Valsorey, 06/04/2014
Onicer  giosu
Gita  MONT VELAN per il COULOIR d'ANNIBAL e discesa in Valsorey
Partenza  Parcheggio impianti Super S. Bernardo  (1927 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Commento Bellissima Montagna e bellissimi Ambienti, specialmente scendendo dalla normale per la Valsorey.
Dal parcheggio si sale velocissimi avendo sempre davanti il Maestoso Velan, le alternative sono diverse, anche la centrale sembrava ottima, saliamo il Couloir d'Annibal con l'intenzione eventuale di farlo anche in discesa ma la parte alta c'è neve brutta, crosta e vetrata, cosi optiamo per la normale, che poi tanto normale non è perchè ci sono due bei pendii divertentissimi sui 40° con neve spaziale per quasi tutta la discesa.
Si sale velocissimi questa vetta, in meno di 3 ore e mezza siamo in vetta.
Si scia fino a circa 1800 mt poi spallaggio fino a Bourg St Pier con 2110 mt di dsl negativo, passaggio per recupero auto!
Panorami fantastici sulla Grand Combin, Dent Blanche, Bianco ecc
Sempre con super Paolo, grazie dell'ottimo WE.