PUNTA NERA DELLA GRIVOLA da Valnontey a Epinel, 05/04/2014
Onicer  giosu
Gita  PUNTA NERA DELLA GRIVOLA da Valnontey a Epinel
Partenza  Valnontey  (1666 m)
Dislivello  2030 m
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Oggi faceva veramente caldo anche da queste parti, un caldo fastidioso. L'idea era quella di fare la Nera e poi la Rossa, ma complice una partenza ritardata e il caldo, per evitare che la neve mollasse troppo ci siamo "accontentati".
Da Valnontey si spalla circa 25 minuti fino al ponticello poi si sale bene per tutto l'itinerario, il canale che porta al colle della Nera da fare a piedi è in ottime condizioni e si arriva in vetta con gli sci!
Discesa molto bella dalla vetta nel ghiacciaio de Trajo, poi tenendo la sinistra si scavalca una morena per buttarsi nell'altro vallone che scende fino al fondovalle di Epinel.
Un pò di ravanamento nel bosco e ultimi 200 di dislivello con spallaggio, ma credo che la discesa da questa valle sia la più remunerativa e si fanno 2260 in discesa.
Sviluppo totale 24 km
Da Epinel ottimo passaggio per recuperare la macchina.
Qui in Vallè la neve c'è ma parte alta dai 1800 a differenza che da noi nelle Orobie dove abbonda.
Splendida giornata in compagnia di super Paolo.